TELEMATICS APPLICATIONS LogotypeCOMMISSIONE EUROPEA - DGXIII
PROGRAMMA APPLICAZIONI TELEMATICHE
SETTORE DISABILI E ANZIANI
EUSTAT Logotype
EUSTAT- Empowering USers Through Assistive Technology

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Indice:

*Tecnologie per l'Autonomia - Linee Guida per i formatori.

*Pronti...via! - Come scegliere l'ausilio giusto per la propria autonomia.

*Fattori critici nella formazione di chi utilizza tecnologie di ausilio.

*Rassegna Europea delle iniziative formative sugli ausili per gli utenti.


Tecnologie per l'Autonomia - Linee Guida per i formatoriConsorzio EUSTAT

Tecnologie per l'Autonomia

Linee Guida per i formatori

© Commissione Europea, 1999
ISBN 88-85936-24-5

ABSTRACT

Questo libro - noto anche come le linee-guida di EUSTAT - è stato pensato come uno strumento di lavoro per coloro che svolgono attività di formazione dirette a persone con disabilità, loro familiari o assistenti personali, in altre parole a tutte le persone che possono essere considerate utenti di tecnologie di ausilio all'autonomia. Si rivolge pertanto ad associazioni di persone disabili, gruppi di auto-aiuto, operatori di servizi sociali o di riabilitazione, operatori dell'educazione e a chiunque sia interessato ad approfondire il ruolo degli ausili nello sviluppo dell'autonomia e nel perseguire progetti di vita indipendente. Articolato in sei capitoli, il libro chiarisce alcuni concetti di base relativi agli ausili e al loro ruolo per la persona e per la società, analizza i bisogni formativi degli utenti, aiuta a stabilire gli obiettivi e le priorità della formazione, e infine propone metodologie e strumenti per la progettazione e la realizzazione di iniziative educative nel settore.
Il primo capitolo (Le linee Guida in sintesi) espone gli obiettivi del libro e definisce il lettore ideale cui esso si rivolge. Offre inoltre una rapida panoramica dei concetti presentati nei capitoli successivi, costituendo così un'utile sintesi per gli organizzatori di iniziative formative. Il secondo capitolo (Concetti di base) definisce alcuni concetti fondamentali inerenti la disabilità e gli ausili, che si ritiene debbano essere padroneggiati dai formatori prima di intraprendere qualunque iniziativa educativa nel settore. Il terzo capitolo (Definire obiettivi e metodi) aiuta a formulare gli obiettivi della formazione, a definirli sulla base di una terminologia condivisa, e a prendere decisioni in merito a possibili priorità e fattori critici. Il quarto capitolo (Organizzare il percorso formativo) affronta la concreta organizzazione di iniziative educative, ivi compresi il processo di progettazione, la scelta degli argomenti da trattare, gli stili e le metodologie pedagogiche, nonché gli aspetti pratici e logistici. Il quinto capitolo (Adattarsi all'utenza) esamina i fattori che vanno considerati per andare incontro ai bisogni di chi apprende, in modo da assicurare che le nozioni trasmesse entrino a far parte in modo stabile del bagaglio di conoscenze degli allievi, risultino utili nella vita quotidiana e promuovano realmente l'autonomia. Il sesto capitolo, infine, presenta quali casi di studio tre iniziative di formazione per utenti che si sono tenute nel 1998 in Italia, Belgio e Francia. Esse riflettono molti concetti che sono stati discussi in questo libro, ed offrono un esempio concreto di come questi possano concretamente essere messi in pratica.

Disponibile in English, Dansk, Nederlands, Français, Italiano, Português
Prezzo: 20,70 Euro

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Pronti...via! - Come scegliere l'ausilio giusto per la propria autonomiaConsorzio EUSTAT

Pronti...via!

Come scegliere l'ausilio giusto per la propria autonomia

© Commissione Europea, 1999
ISBN 88-85936-31-8

ABSTRACT

Si tratta di un manuale formativo di base per le persone con disabilità che utilizzano ausili. Può essere utilizzato come testo di autoistruzione che prepara l'utente alla scelta dei propri ausili, oppure come libro di testo per iniziative formative dirette agli gli utenti. Per questo è scritto in un linguaggio semplice, lineare, e comprensibile a tutti.
Otto capitoli accompagnano il lettore, gradualmente, dalla presentazione dei primi elementi di conoscenza degli ausili (come scegliere un ausilio, come andare alla ricerca di informazioni) alla riflessione più approfondita su alcune implicazioni a livello individuale e sociale. In tal modo, il manuale rivela la sua utilità sia per il neofita che per l'utente esperto di ausili. Aiutando il lettore ad acquisire una conoscenza approfondita del settore, può risultare efficace non solo per migliorare la propria autonomia personale, ma anche per imparare ad aiutare gli altri mettendo loro a disposizione la propria esperienza di disabilità. Per questo scopo propone anche alcuni elementi di peer counselling.
Ad alcune considerazioni introduttive, seguono i primi tre capitoli (Prepararsi ad acquisire gli ausili; Scegliere e ottenere gli ausili; e Il sistema pubblico di fornitura degli ausili), i quali offrono una metodologia semplice ed efficace per analizzare le attività della propria vita quotidiana, identificare le difficoltà per le quali l'adozione di un ausilio potrebbe essere utile, e mettere in evidenza tutti gli elementi di cui l'utente deve essere consapevole quando va alla ricerca di informazioni e consulenza o quando accede ad un servizio pubblico di fornitura degli ausili. Nel capitolo successivo vengono presentati alcuni esempi (Persone e ausili: storie di successi) che illustrano come gli ausili abbiano risolto alcuni problemi nella vita reale di cinque persone disabili.
Segue una descrizione sintetica (Conoscere gli ausili) degli ausili e dei servizi esistenti, accompagnata anch'essa da esempi pratici e fotografie. Il capitolo 6 (Fonti di informazione e consulenza personale sugli ausili) prende in considerazione gli strumenti ed i servizi informativi esistenti, nonché le modalità per accedervi. Nel capitolo 7 (Per chi vuol saperne di più) l'angolo visuale si sposta da una prospettiva individuale ad una più estesamente sociale, affrontando temi come l'impatto degli ausili nella società, comunicare efficacemente con gli operatori del settore, prepararsi ad accogliere positivamente le continue evoluzioni dei prodotti tecnologici. Il capitolo finale (La sfida successiva: da utente a consulente) presenta i principi del peer counselling e offre idee, metodologie e suggerimenti per quegli utenti esperti di ausili che desiderino mettere la loro conoscenza a disposizione dei neofiti.

Disponibile in English, Dansk, Nederlands, Français, Italiano, Português
Prezzo: 20,70 Euro

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Fattori critici nella formazione di chi utilizza tecnologie di ausilioConsorzio EUSTAT

Fattori critici nella formazione di chi utilizza tecnologie di ausilio

(Titolo originale: "Critical factors involved in end-users education in relation to Assistive Technology")

© Commissione Europea, 1998
ISBN 88-85936-20-2

ABSTRACT

Il termine fattori critici si riferisce a tutti gli aspetti che meritano attenta considerazione nell'organizzare il trasferimento di conoscenza sugli ausili agli utenti, nell'ottica di favorire la loro autonomia. Il documento individua, descrive e analizza tali fattori critici, e fornisce inoltre un inquadramento teorico utile per lo sviluppo di iniziative educative nel settore. Il filo conduttore di questo studio è il processo che conduce l'utente dall'individuazione di un bisogno alla scelta dell'ausilio.
L'introduzione (capitolo 1) definisce alcuni concetti fondamentali, descrive i contenuti della pubblicazione e delinea la metodologia adottata. Il secondo capitolo si occupa della relazione tra l'ausilio e il suo utente, indagando sul ruolo chiave che la conoscenza gioca all'interno di essa. Il terzo capitolo propone una classificazione sistematica dei fattori critici. Essa è basata su di un modello del processo educativo segmentato in tappe logiche sequenziali, attraverso le quali un determinato corpo di conoscenze in un primo momento appartiene soltanto alla mente dell'organizzatore di un'iniziativa formativa, viene in seguito offerto agli utenti, e dà infine luogo al loro empowerment. Il quarto capitolo presenta un'ampia bibliografia ragionata relativa sia ai testi consultati per l'elaborazione della ricerca EUSTAT, sia ad altri testi utilizzabili per la formazione degli utenti. Di ciascuno di questi fornisce un breve sunto.

Disponibile in English
Prezzo: 15,50 Euro

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Rassegna Europea delle iniziative formative sugli ausili per gli utentiConsorzio EUSTAT

Rassegna Europea delle iniziative formative sugli ausili per gli utenti

(Titolo originale: "Programs in Assistive Technology Education for end users in Europe")

© Commissione Europea, 1998
ISBN 88-85936-21-0
Autore: Serenella Besio

ABSTRACT

Questo libro raccoglie i risultati di una vasta ricerca che ha avuto l'obiettivo di individuare, classificare e descrivere esempi di programmi formativi sugli ausili, rivolti a persone disabili e a persone anziane. La ricerca ha avuto un carattere internazionale e si è basata prevalentemente sulla diffusione e l'analisi dei dati di un questionario. Sono anche state effettuate alcune visite sul campo, per approfondire gli aspetti più significativi e conoscere più da vicino alcune realtà Europee fra le più interessanti nel settore, che rappresentano tra l'altro approcci educativi fra loro molto differenti.
Il libro è diviso in due parti. La Prima Parte è dedicata all'analisi dei programmi educativi esistenti nel settore degli ausili. Contiene una discussione dettagliata dei dati ottenuti dall'analisi del questionario; una descrizione delle 7 realtà educative che sono state oggetto di analisi sul campo e delle 87 analizzate attraverso lo strumento del questionario. Nella Seconda Parte sono contenuti tutti i dati raccolti, sia sotto forma numerica che grafica.

Disponibile in English
Prezzo: 20,70 Euro

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